Noleggio server dedicati

by admin Email Condividi su Facebook:



Housing, server dedicati e server virtuali.


Se siete alla ricerca di una server farm o di un'azienda che vi rivenda il servizio di noleggio server dedicati, significa che probabilmente svolgete un lavoro in cui avete necessità di una macchina collocata in un ambiente sicuro ed affidabile. Le Server Farm sono ambienti costruiti appositamente per ospitare in sicurezza (sia fisica che di sistemi) un numero ingente di macchine (per l'appunto servers).

Le Server Farm (letteralmente "Fattorie di Server") rivendono lo spazio sotto forma di unità "Armadi". Un armadio contiene delle sotto unità chiamate Spazi Rack o "unità". Un armadio per server di medie dimensioni ha una capienza media di 40 unità. Per unità si intende quindi lo spazio destinato a contenere il server rack di dimensione minore sul mercato.

Per Server Rack si intende un tipo di server dalle dimensioni 5 centimetri di altezza, un metro di lunghezza e circa 50 centimetri di larghezza. Si tratta quindi di computers veri e propri  di forma piatta e che possono essere "impilati" l'uno sull'altro, permettendo lo stoccaggio interno agli armadi in totale sicurezza, cosa che sarebbe molto più difficoltosa e soprattutto con una minor resa in termini di numero di server stoccabili nell'armadio, qualora si utilizzassero come server i normali computers con case verticale.

L'impiego quindi di server rack di una o più unità permette di ottimizzare lo spazio negli armadi e di ridurre il costo della collocazione, riflettendosi su offerte più vantaggiose per coloro che vogliono noleggiare un server dedicato.

L'offerta di questo settore è quella che permette quindi di affittare a tutti gli effetti una macchina server con uso esclusivo. Il noleggio di questi server permette anche di ottenere tutte le credenziali (password ecc) di accesso alla macchina per poterci installare qualsiasi software necessario e per poter gestire ad esempio il web server o le configurazioni di altre applicazioni che non si sarebbero potute installare e/o amministrare senza il possesso esclusivo del server noleggiato.

In particolare, rispetto ad un server virtuale o una macchina condivisa, i principali vantaggi del possesso esclusivo di un server sono da riassumersi nella seguente lista:

  • Utilizzo esclusivo delle risorse del sistema, dalla memoria alla potenza di calcolo.
  • Maggiore rapidità nell'individuare problematiche sorte sulla macchina grazie della possibilità di censire tutte le proprie operazioni e configurazioni applicate al server senza dover ricercare errori in azioni svolte da terzi.
  • Calcolo esatto della connettività (banda) utilizzata dalle operazioni che si andranno a svolgere sul server, senza rischiare di acquistare un taglio dichiarato di connettività (spesso legata alle performance della macchina nel suo intero) e pagare consumo non effettuato.
  • Amministrazione esclusiva dei comportamenti base della macchina intera.

Ovviamente il noleggio di un server dedicato comporta dei costi decisamente maggiori rispetto a quelli di un server virtuale o, nel caso della necessità di un semplice servizio di hosting, rispetto ai pacchetti di hosting condiviso offerti per poche decine di euro l'anno dalle principali aziende di rivendita di hosting.

L'acquisto di un server dedicato in noleggio deve essere ponderato in relazione alla tipologia di supporto che verrà erogato dalla Server Farm o dall'Azienda che noleggia spazio nei propri armadi all'interno di Server Farm, dalla professionalità in quanto a garanzie di funzionamento contrattualizzate e soprattutto dalle referenze di grandi clienti a testimoniare la stabilità e la bontà del servizio offerto.

L'esperienza maturata in anni di realizzazione di siti web e di creazione di portali di ecommerce e quindi il possesso delle più svariate tipologie contrattuali di server dedicati e server virtuali ci ha fatto propendere verso soluzioni in cui il rapporto personale professionale ed affidabile con i tecnici della Server Farm è decisamente oltre la media. Con Aruba, Register, OVH ci siamo trovati spesso in situazioni di stop del servizio senza la possibilità di ricevere rapida ed opportuna assistenza e al punto di recedere dal contratto con la certezza matematica che al reparto commerciale non fosse assolutamente interessata la nostra dipartita dal loro servizio.

Approfondimenti per "Server Farm":


Orchidee rare online.
Resta aggiornato cliccando su Mi Piace

Condividi su Facebook: